UN SAPORE DI RUGGINE E OSSA

Ehi robocop?

Lui forte, molto forte, privo di tatto, apparentemente indifferente e un giovane padre senza un soldo. Lei bellissima, affascinante, sorridente, sicura di sé, addestratrice di orche…una principessa insomma. Niente in comune, davvero diversi ma così soli da trovare insieme una forza spaventosa, la capacità di aiutarsi e di accompagnarsi senza compassione, senza giudizi ma tanta voglia di “opé”.

La loro storia, dopo lo shock iniziale, si rivelerà forse la più commuovente storia d’amore, di complicità e di comprensione.

Il film di Jacque Audiard è un vero dramma ma, nonostante abbia avvertito un insieme di emozioni incontrollabili – crudeltà, ferocia e tanta rabbia – non ho mai provato pietà perché tutto è troppo forte…inizialmente avrei voluto scappare, chiudere gli occhi, ma non ci sono riuscita e ho voluto condividere ed affrontare il dramma di Stephanie: dalla luce al buio e dal buio alla luce. Il passaggio dalla felicità alla tristezza, dalla gioia al dolore, dall’abbattimento al riscatto, alla voglia di ricominciare. 

Marion Cotillard è davvero bravissima e in perfetta sintonia / contrasto con l’ottimo Matthias Schoenaerts: diventeranno un unico corpo in grado di reagire, anche nelle circostanze peggiori e ritrovare insieme la bellezza della vita.

Ho avuto i brividi durante la scena in cui Stephanie ritorna dalla sua orca e inizia a muoversi per chiamarla, le appare immediatamente, e così attraverso il vetro avviene il contatto con l´animale che imita tutti i suoi movimenti, come le aveva insegnato.

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...