DOLCETTO O SCHERZETTO/TRICK OR TREATS ?


Domani 31 Ottobre è Halloween: devo dire che la festa mi piace moltissimo, molto di più del carnevale che mi ha sempre trasmesso tristezza e falsità.

Halloween è una festa antichissima e nonostante in Italia si festeggia da pochi anni, in altri paesi del mondo, in particolare nei paesi anglosassone e negli Stati Uniti, è una festa amatissima.

Io da bambina ho frequentato in Italia la scuola inglese e vivevo molto negli Stati Uniti perciò fin da subito sono stata catapultata nell’atmosfera e nei preparativi di questa festa.

Fare dolcetto o scherzetto è l’usanza di Halloween. I bambini vanno in costume di casa in casa chiedendo dolciumi come caramelle o qualche spicciolo con la domanda “Dolcetto o scherzetto?”. La parola “scherzetto” è la traduzione dell’inglese “trick”, una sorta di minaccia di fare dispetti ai padroni di casa o alla loro proprietà se non viene dato alcun dolcetto (“treat”). “

L’ elemento tipico della festa è la simbologia legata al mondo dei morti, tradotta sottoforma di immagini macabre…streghe, fantasmi, zombie, vampiri ma il simbolo più importante, più simpatico, sono le zucche intagliate di jack-o’-lantern.

Mi diverte molto e la mia fantasia si sbizzarrisce. Ecco qualche consiglio e cosa non deve mancare…non è necessario spendere molto, visto che siamo in tempo di crisi.

La prima cosa è proprio la zucca. La potete tagliare voi, è divertente farlo con i bambini, oppure farvela preparare. Io adoro farmela, non importa se non è perfetta, e preferisco la faccia sorridente ma si può optare anche per una spaventosa o veramente quella che volete.

Prendete un pennarello e disegnate sul lato migliore l’espressione che più vi piace. Ci vuole un coltello, un coltellino e un po’ di attenzione. Tagliate prima la parte superiore, vi servirà come cappuccio, togliere bene tutta la polpa e asciugare bene l’interno. Dopo di che iniziate a incidere e tagliare i pezzi della faccia con un coltellino. Alla fine dell’operazione mettente una candela all’interno in modo da illuminarla la sera. Potete usare del fieno per farle i capelli.

Con questo video, l’operazione è ancora più semplice:

Per la tavola:

La zucca può essere un ottimo centrotavola, altrimenti quest’anno io ho optato per un giocattolo: uno scheletro che danza.

Ho scelto la più vecchia e trasandata delle tovaglie che avevo a cui ho fatto degli strappi, poi l’ho coperta interamente di foglie – tante, tante – che sono andata a raccogliere ai giardini – sono stupende e perfette –  gialle, rosse, marroni.

Ho decorato con zucchette, ragnetti fosforescenti e ragnatele finte che ho sistemato qua e la tra i bicchieri, e in giro tra le appliques, sulle sedie….Sembrano vere!

Menù:

Se vi piace la zucca ecco l’ingrediente di base…

Il risotto alla zucca è buonissimo e lo potete presentare e servire all’interno della zucca.

Dolcetto e/o scherzetto vicino ad ogni coperto. Io dolci e biscotti li ho comprati perché in giro ce ne per tutti i gusti e per tutte le tasche. Altrimenti se siete bravi potete prepararli voi. Zenzero, cannella…mmmm che delizia!

Io adoro le mele caramellate e non mancano mai.

Le ricette e le idee più spassose le trovate su: speciali.giallozafferano.it/halloween

Scegliete un buon vino…suggerimento: Ripasso della Vapolicella

At last but not the least manca il travestimento, da che cosa vi travestirete? 

 

Io da streghetta!

Sbizzarritevi

Ghostbuster canta Ray Parker Jr.

One comment

Rispondi

