LORAX

Lorax – Il guardiano della foresta è un film in 3D, appena uscito nelle sale italiane, diretto da Chris Renaud e Kyle Balda, con un cast vocale interpretato da Zac EfronTaylor SwiftDanny DeVitoBetty WhiteEd Helms.
Nella versione italiana le voci scelte sono quelle di Danny DeVito e di Marco Mengoni. Il Lorax è una delle creature del Dr. Seuss, autore statunitense per l’infanzia, scomparso nel 1991 e il film è l’adattamento di uno dei suoi libro per bambini. Il Grinch e Ortone e il mondo dei chi sono altri suoi lavori di successo.
Gli alberi sono poesie che la terra scrive sul cielo.
Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare, invece, la nostra vuotaggine.

Da quanto tempo non guardate un albero…? Ne avete mai abbracciato uno…? Ne avete mai visto uno cadere…? C’è molta differenza tra uno che cade naturalmente e uno che viene abbattuto.
Quello che cade naturalmente si spezza ed emette suono allucinante. Si spezza con un craaaack spaventoso. Non ci puoi fare niente, ma non lo dimentichi.
Quello che viene abbattuto emette un grido silenzioso ma lo sconforto è tantissimo. Vedere poi quel tronco mozzato…che tristezza…sempre anche quando a volte è necessario farlo per salvare il bosco ma che ansia ti viene…!
Avete mai pensato ad una vita senza alberi…? Ecco se volete la risposta andate a vedere questo cartone animato che io ho trovato delizioso e assolutamente veritiero. Anche se gli Alberi di Truffola non esistono e questo è un film di fantasia, è così giusto nello spiegare i disastri che l’uomo fa alla natura e ciò che ne consegue solo per superficialità e per fare il più delle volte inutili affari. L’uomo sarà ricco e dannato.

La storia è ambientata in una cittadina di nome Thneedville. Questo posto è un ambiente fantastico, dove tutto è finto – di plastica, come il prato, gli alberi, i fiori, le case, i cuori. Il protagonista è un giovane di nome Ted, un ragazzo sensibile, buono e gentile, che vive insieme a sua madre, una donna molto invadente, e a sua nonna, la sua stupenda complice nell’impresa. Un giorno incontra una ragazza di nome Audrey di cui si innamora. Ted vuole trovare un modo per conquistare per sempre il cuore dell’amata. Audrey desidera avere un albero vero. Così Ted, solo per amore, fugge via dalla finta città in cui vive e scoprirà che oltre i suoi confini esiste un mondo reale…grigio ed inquinato. Ma perché…? Si chiederà. Riesce così ad incontrare Onceler, un anziano bisbetico che vive isolato da tutto e da tutti, ma che attraverso il racconto della sua storia fornirà a Ted la verità e gli strumenti per ottenere un albero di truffola. A difendere gli alberi c’è il Lorax, una brontolona e magica creatura che lotta per proteggere il suo mondo.

I tre protagonisti si prestano al flash dei fotografiA Roma sono arrivati Danny DeVito che doppia Lorax sia in inglese e che nella versione italiana; il giovane Zac Efron che è Ted e il cantante Marco Mengoni che è Onceler. 

Ho trovato Danny DeVito simpaticissimo nel ruolo di Lorax oltre identici sia fisicamente che come stile di vita: ” Io sono un verde e voglio che tutti si prendano cura delle foreste e del nostro pianeta” . 

Perfetto il giovane e bel Zac, nel ruolo di Ted, un romantico ragazzino molto più maturo della sua età, innamorato di una ragazza, che come un cavaliere senza macchia e senza paura si lancia in questa avventura. Alla fine, scoprirà di avere fatto molto di più che una follia d’amore.

Marco Mengoni, vincitore di X-Factor, è la voce italiana dell’avido Onceler, un personaggio che gli assomiglia davvero…un po’ cartone, un po’ cattivo, difficile da capire ma alla fine molto bravo. Sarà questo personaggio a dare la chiave di svolta alla vicenda quando capisce che Ted ha le capacità di cambiare le cose. Farà un sacco di errori ma poi pagherà con la sua esistenza l’irreparabile, fino a capire che non è troppo tardi per rimediare e farsi perdonarsi. 

Un messaggio importante…

Riciclate la carta, fate la differenziata, usate poca acqua e luce,

non inquinate e non perché così ci sentiamo più buoni

ma perché così siamo degli individui degni di vivere sulla Terra.

Gli alberi sono le radici del Cielo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...