LEAFIE

Ciao Mondo, il mio nome è Laefie e non vedo l’ora di conoscerti

Leafie è un piccolo capolavoro realizzato con una cura stupefacente sia per la confezione visiva sia nella stesura della storia. E per me si conquista un posto d’onore accanto alla produzione della Pixar e del maestro Miyazaki.

L’idea di usare la favola semplice di una gallina “mamma” di un anatroccolo per comunicare temi importanti e seri messaggi etici risulta vincente e permette a questo film di essere un prodotto insolito e sorprendente.

LeafieLeafie è una gallina prigioniera che vive in un pollaio, alimentata a forza da un orrendo macchinario, ed è costretta a produrre uova destinate a soddisfare il fabbisogno del mercato alimentare degli uomini. Lei  però non è come le sue alienate compagne di pena, lei è una creatura straordinaria e ha un sogno: andare fuori e covare finalmente il suo uovo, invece di deporlo. La povera gallina, facendosi credere morta, riesce a scappare dal quel delirio e dopo mille disavventure e rifiuti, trova finalmente un uovo da covare, lasciatogli in affidamento dal suo amato germano reale – dal ciuffo super sexy – Wanderer. Per Leafie inizierà una nuova vita da madre di un figlio non suo, ma i figli sono di chi li ama e li cresce con amore. Questa è davvero una storia d’amore, di coraggio e di sacrificio.

La pellicola di Oh Seongyun, tratta dal best seller di Hwang Sun-mi, è degna della massima considerazione perché riesce a creare un’atmosfera delicata ed affascinante, leggermente naif, che ti conquista.

Il legame estremo di una madre e di un figlio diversi, oppure lo spirito di abnegazione e di sacrificio di questa gallina considerata da tutti matta e stupida, sono raccontati con tale tenerezza e forza che rimangono nel cuore per molto tempo dopo la visione. 

Il finale con One-Eye davvero commuovente e senza bugie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...