I REGALI PER LUI: COME ESSERE ORIGINALI

Cosa regalare a lui: nonni, papà, zii, fratelli, mariti, fidanzati, amici.

Un tempo fare un regalo ad un uomo, era molto complicato, perché si riteneva che lui avesse tutto il necessario ed era difficile dare sfogo alla fantasia come avviene per le donne. La scelta era assai limitata: cintura, cravatta, guanti, sciarpa, libro, penna, portafoglio, profumo preferito, accendino, qualcosa inerente al suo sport preferito o ad una passione, un hobby in particolare.

Oggi mi sono resa conto quanto sia più divertente che mai fare un regalo, tra i regali che intendo io, agli uomini d’oggi. Si parla tanto di tecnologie all’avanguardia, progresso, sviluppo, ma nella loro quotidianità, nelle loro abitudini, nei loro usi e costumi dovrebbero proprio voltarsi indietro e riappropriarsi di un po’ di “come si faceva…”. Gli uomini moderni (non è colpa del poco tempo a disposizione ma della noia e della pigrizia) si sono persi per la strada le cose più belle: il motivo di gesti meravigliosi…così come sono…che scandivano l’inizio della loro giornata e il saper essere eleganti e premurosi a cominciare da se stessi. 

Per una giovane donna come me, cresciuta respirando tradizione e stile, che bello…! e quindi ben addestrata in famiglia da ben due generazioni di uomini tra i più eleganti del mondo, c’è da sbizzarirsi in quanto a regali da fare…

Immagino di avere un grosso sacco da riempire ma queste cose possono essere scelte singolarmente:

1) Kit per la barba.
Farsi la barba è per un uomo – il gesto – da lì parte tutta la giornata perciò è un momento prezioso che va fatto bene, come una volta. No rasoi elettrici, quei prodotti artificiali che fanno sclerare la pelle solo alla vista.
Pennello, ciotolina e sapone da barba. Serve il sostegno perché il pennello per conservarsi meglio deve stare sempre all’ingiù. Anche le creme da barba sono ottime e comode (non serve la ciotolina) ma i saponi, oltre a durare di più, regalano davvero un altro modo di farsi la barba e poi quando si sciolgono nella ciotolina con l’aiuto del pennello…sensazionale! Queste sono le mie marche preferite e di cui vi assicuro il risultato.
 Ci sono anche prodotti pre e dopo barba da abbinare, ma direi che già questo è un ottimo inizio. Il rasoio invece è molto difficile da scegliere e da consigliare perciò lasciate fare a lui. Stupenda idea, regalargli un appuntamento da un vero barbiere. I tempi sono straordinari e non si finisce mai di ri-imparare. 
2) Papillon e fascia per lo smoking.
Rigorosamente neri e i più semplici.
Conosco un solo uomo al mondo, dotato di un’eleganza innata, capace di indossare in modo impeccabile il suo papillon. Ogni mattina questo signore se ne annoda uno diverso ed esce di casa più solare che mai. Ma i suoi papillons sono unici e fatti apposta per lui. Impossibile imitare un uomo così perché ha un carisma d’altri tempi.
Assolutamente Nooo al papillon già pronto…che orrore…si nota subito ed è così finto e striminzito. 
Il papillon va fatto al momento, ci vuole solamente un po’ di pazienza e in due minuti in più è fatto. Il bello è che si deve vedere che è paffuto e imperfetto.
3) Set di asciugamani e set di lenzuola personalizzati.
Scegliete cotoni e/o lini di alta qualità, dureranno di più e non faranno strane scintille. Se siete una coppia allora potete far ricamare  le vostre iniziali; in altri casi le sue iniziali.
Per gli asciugamani i pezzi sono quattro: telo bagno, asciugamano grande, asciugamano piccolo e tappetino (sul quale, a me piace far ricamare il nome per intero).
Anche per le lenzuola i pezzi sono quattro: 2 federe, 1 lenzuolo sopra o 1 copri piumone e 1 lenzuolo sotto.
 
4) Pigiama e vestaglia
Non amo quelle robe attillate, alla moda e dai materiali facilmente infiammabili. 
Regalate un bel pigiama di seta o di cotone, il più normale possibile, ben tagliato e gradevole alla vita.
Una bella vestaglia…da uomo così……dai basta gli uomini che girano per casa sempre mezzi nudi.
5) Kit per pulire le scarpe. 
6) Calze e mutande.
 

Non oso immaginare roba differente da questi. Per chi usa gli slip… da nascondere sotto ai boxer.

Comunque si spera che se li comprino da soli, ma in caso di buchi o orrori… provvedete voi alla scorta…!

Provateci, con il “nécessaire” oggi sarete veramente più originali e femminili che mai.
È sorprendente da una parte hai il cuore gonfio di piacere e soddisfazione, dall’altra ti senti una donna d’altri tempi, un po’ incompresa e un po’ matta.
 
Annunci

One comment

  1. Si perfettamente d’accordo con te su tutta la linea
    L’uomo per essere elegante deve essere classico e oggi ci sono mille cose raffinatissime anche senza spendere delle cifre assurde come invece era prima
    dove solo determinati marchi erano di classe.
    Ciao
    FG.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...