8 MARZO: LA FESTA DELLA DONNA

Se Dio non avesse fatto la donna,

non avrebbe fatto il fiore.

 
 
 
 
 
Entravo in profumeria per curiosare e fare incetta di prodotti per la mia pelle, quando la commessa tuonò con la seguente affermazione: “Io proprio non sopporto la festa delle donne, ricevere fiori, attenzioni…”.
Io e la signora accanto a me ci guardiamo attonite e perplesse. “Mah! Non è poi così male…! Istintivamente le rispondiamo entrambe.
Io preciso: “Non mi dispiace affatto, per un giorno, essere al centro dell’attenzione, ricevere un rametto di mimosa, anche da una persona che non conosco, semplicemente perché oggi è il mio giorno, il nostro giorno”.
Anzi io trovo stupendo regalare ad una donna, a qualunque donna, alle donne della tua vita un fiore in particolare – LA MIMOSA – così delicato (dura un solo giorno) e profumato. 
Per un giorno le città sono tutte cosparse di questi fiori a pallini gialli e quasi tutti hanno in mano anche solo un mazzetto. Non si può tornare a casa senza neanche un mazzetto!
Non importa il suo significato, se abbia ancora senso o no, l’8 marzo è la festa della donna… perché se non ci fosse la donna, la vita sarebbe inodore, incolore ed insapore e soprattutto che noia sarebbe…?
“Sì in effetti hai ragione, ma io mi riferivo più a tutte quelle donne, di tutte le età, che in questo giorno si ritrovano insieme e vanno a divertirsi e a guardare gli spettacoli con gli uomini che si spogliano. Sembrano tutte delle pazze” si corregge la commessa.
Nuovamente io e le signora ci guardiamo. “Beh! Se si divertono e stanno insieme perché no…! “
La commessa ci risponde: “effettivamente, una volta ci sono andata anch’io.”
Che belle che sono le donne così semplicemente io e complicata me! 
   

Quello che le donne non dicono Fiorella Mannoia

Woman Neneh Cherry

Festeggiatele o festeggiate o festeggiatevi…non importa, l’8 marzo è solo un’occasione per un sorriso in più e un sacco di divertimento!

Rispondi

