OSCAR 2012: AND THE WINNERS ARE…?

THE ARTIST & HUGO CABRET: PARI MERITO!

THE ARTIST vince le 5 statuette più ambite:

miglior pellicola, migliore regia, miglior attore protagonista, migliore colonna sonora originale e miglior costumi.

HUGO CABRET restano 5 le statuette “tecniche” …migliore scenografia, miglior suono e mix sonoro, migliori effetti speciali (mi fa piacere che l’Italia abbia avuto un riconoscimento grazie alla coppia Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, nelle vesti di production designer e set decorator) e premio alla cinematografia.

Sono molto soddisfatta di questo risultato e soprattutto EVVIVA IL FILM MUTO E IL CINEMA DI ALTISSIMA QUALITÀ. Non potevo essere più felice dei premi che sono stati assegnati al miglior attore protagonista, alla miglior attrice protagonista e alla miglior attrice non protagonista.

Jean Dujardin (THE ARTIST), Meryl Streep (THE IRON LADY) e Octavia Spencer (THE HELP)

 

Christopher Plummer è  il più anziano vincitore di un premio Oscar.  L’attore 82enne è salito sul palco del Kodak Theatre per ritirare il premio come migliore attore non protagonista per il suo ruolo in “Beginners”.

Non ho visto il film…scusatemi ma conosco l’attore, un grande attore, che da più di 50 anni, ha goduto di una intensa carriera che lo ha portato alle due prime nomination agli Oscar negli ultimi tre anni. Io me lo ricordo molto bene nel film “Tutti insieme appassionatamente” nel ruolo del famoso signor Von Trapp, un vedovo prestante e padre di sette figli, affiancato da una meravigliosa Julie Andrews (Mary Poppins, per intenderci), nel ruolo di Maria, la governante giunta, inaspettatamente, nella loro vita per riportare il sole e l’amore. Il film è datato 1965, ma è tutti dovrebbero proprio vederlo.

Azzeccatissimo il riconoscimento a Woody Allen e al suo Midnight in Paris per la miglior sceneggiatura originale. La colonna sonora era anch’essa molto particolare, di gran classe e secondo me pari merito con la vincitrice (THE ARTIST) creata dal compositore di Loudéac, Ludovic Bource.

E’ Rango ad aggiudicarsi l’Oscar 2012 come miglior film d’animazione. L’esordio dietro un cartoon del regista Gore Verbinski ha convinto l’Academy e la pellicola con protagonista il camaleonte doppiato da Johnny Depp. Effettivamente molto originale, bello ma io ho amato di più il Gatto con gli stivali e la sua Kitty Zampe di Velluto (doppiati da Antonio Banderas e Salma Hayek).  Ho adorato anche Kun Fu Panda 2. Difficilissimo scegliere…anche qui la super qualità era SBALORDITIVA!

W IL CINEMA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...