EMOTIVI ANONIMI

Troppa gente associa il cioccolato ai dolciumi, mentre invece il cioccolato…

…l’importante del cioccolato è il gusto amaro più o meno mascherato.

Jean-René, proprietario di una fabbrica di cioccolata, e Angélique, cioccolataia di talento, sono due emotivi al massimo grado. La passione comune per il cioccolato li fa incontrare. Si innamorano senza però osare confessarselo, e purtroppo la loro cronica timidezza minaccia di allontanarli uno dall’altra. Alla fine riusciranno a vincere la mancanza di fiducia in loro stessi e si metteranno in gioco rivelando i propri sentimenti. Il film è un piccolo capolavoro Franco-Belga, che sbarca nel periodo natalizio e in antitesi con le volgarità dei cinepanettoni. Una vera e propria fuga da tali schifezze!

“Emotivi Anonimi”, diretto dal regista “emotivo” Jean-Pierre Améris è una breve pellicola che ha il pregio di non annoiare, grazie a una interpretazione brillante del duo Benoît Poelvoorde e Isabelle Carré: il primo, nei panni di Jean-René, un burbero proprietario di una fabbrica di cioccolato sull’orlo del fallimento, la seconda nel ruolo di Angélique, una leggenda del cioccolato in incognito, assunta per risollevare le sorti dell’azienda.

L’emotività che accompagna i due protagonisti è il vero leitmotiv del film,  resa dolce, realistica e irresistibile dai due attori  già nel primo incontro: il colloquio di lavoro. Ma che meraviglia essere entrambi  allo stesso livello. Entrambi condividere il medesimo ansioso stato d’animo. Solo così può che nascere l’amore, pur faticando a guardarsi negli occhi. E riuscendo a coronare il loro amore tra appetitosi dolci a base di cioccolata in una magica atmosfera retrò.

Emotivi Anonimi è soprattutto un film a due e una favola e nelle favole non ci sono fabbriche in crisi, non ci sono licenziamenti, non c’è fallimento: c’è solo la voglia di sognare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...