ANCHE SE È AMORE NON SI VEDE

Ascoltami ragazzo, prima o poi a tutti nella vita capitano telefonate come questa.
C’è chi rifiuta la chiamata e chi risponde. I primi si chiamano pecore, i secondi uomini.
Ora ragazzo sta a te decidere da che parte stare.
Devo essere sincera, io non sono una grande amante dell’attuale cinema italiano, forse perché da una parte un po’ troppo drammatico, serio, invaso da problematiche della quotidianità come la depressione, le liti familiari, etc e dall’altra perché, secondo me, un po’ troppo invaso da comici dei quali faccio veramente fatica a capire la comicità, eccessivamente satirica e polemica. 
Adoro lo Zelig e condivido pienamente che su quel palco sono nati alcuni “personaggi d’oc“, ma il cinema è il cinema.
Scusatemi ma non amo la commedia sboccata e volgare. Inoltre io sono cresciuta con i film di Adriano Celentano, di Renato Pozzetto, di Leonardo Pieraccioni (ad eccezione degli ultimi. Io mi fermo a Il Paradiso all’improvviso) e dei fratelli Vanzina, anche se non ho mai più visto un loro film da Vacanze di Natale 2000. E proprio per i motivi che ho espresso. Chi come me ha amato quel genere di comicità, di fare film italiano, si trova molto in difficoltà con la realtà di oggi la cosiddetta “volgarità nazional-popolare”. Per me il troppo stroppia  e così non sono più divertenti.
Sicuramente Ficarra e Picone si distinguono e fanno parte di quei personaggi d’oc. Devo ammettere che adesso mi  fanno ridere, con la loro semplicità, mi fanno divertire. Anche al cinema il loro sodalizio funziona sia per le dinamiche e gli equilibri della coppia comica, sia per i ruoli ormai consolidati che si sono assegnati – l’uno furbo, vulcanico e casinista, l’altro più tenero e imbranato – che per le loro battute. Bene vi consiglio la visione di questo film: una commedia frizzante, piacevole e dai dialoghi divertenti ma puliti. E poi tornerete a casa con il sorriso.
Rispondi

