HERBERT VON KARAJAN

Non posso aprire un blog così particolare – da fuori di testa, per grandi appassionati, per gli amanti della vita che ardono dalla voglia sapere e conoscere – senza dedicare uno spazio ad uno dei miei angeli più importanti che, insieme a Micheal Jackson, rende la mia esistenza decisamente più allettante: Herbert Von Karajan

Secondo me, il più grande direttore d’orchestra di tutti i tempi insieme ai Berliner Philharmoniker (ossia l’Orchestra filarmonica di Berlino) – una tra le più prestigiose orchestre sinfoniche del mondo – che lui ha guidato per trentacinque anni lasciandoli nel 1989, anno della sua morte.

Perfezionismo estremo, follia, capacità di ricerca e sperimentazione faranno di Karajan un interprete sempre all’avanguardia sia nei confronti del repertorio classico che di quello contemporaneo.

Bene io non vi parlerò della sua vita perché della sua biografia, dei suoi meriti, della sua eccezionalità: il mondo ne è già pieno.  Sembra infatti che questo direttore d’orchestra austriaco, nato nel 1908, avesse il dono di saper estrarre un suono magnifico dall’orchestra e io vi farò ascoltare il “suono di Karajan”.

Sono quasi sicura che alcuni di voi, mi prenderà per insolita e noiosa: ecco i pregiudizi da chi non sa cosa si è perso finora, ma vedremo! Stupire e sorprendere è la mia missione.

Io invece sono sicura che appena inizierete ad ascoltare Herbert Von Karajan, cambierete idea, sarà come una droga, sempre di più e in qualsiasi momento…ma questa vi farà bene. Il lavoro, l’amore, l’atteggiamento, i problemi, tutto avrà un altro suono e una nuova leggerezza. 

Ecco la mia prima scelta e va ascoltata bene:

Cavalleria Rusticana, Intermezzo

2 comments

  1. Dopo una musica così…avverti davvero la sensazione che qualcosa di potente ti avvolge, ti prende e poi bang…tutto scivola via. Il suono si porta via tutto e tu
    ti senti rinvigorito.
    E siamo solo alla mia prima scelta !

Rispondi

