Cous cous con Pollo e Via col Vento: una ricetta speciale

Avete voglia di invitare la vostra dolce metà o i vostri amici per una cena favolosa all’insegna della bella figura.

Ecco una ricetta che mi ha insegnato una persona (lei però era dello Sri Lanka) tempo fa, che assomigliava tanto all’indimenticabile “Mamy” di Via col Vento straordinariamente interpretata da Hattie Mc Daniel, che fu la prima donna afroamericana a vincere un Premio Oscar nel 1940.

Davvero super TOP e di gran classe mettere il film in sottofondo durante le cena. 

Prendetevi un po’ di tempo, cercate bene tutte le spezie che compongono la “polvere”, perché le cose “fatte bene” si fanno con calma però vi garantisco che ne vale la pena…

Cous cous:

INGREDIENTI: Cous cous – Carote – Fagiolini – Verza – Cipolla – 1 Uovo

Tritate tutte le verdure in piccole parti (i fagiolini semi cotti). Soffriggete in una padella la Cipolla con un po’ d’Olio o Margarina.

Aggiungere successivamente le Carote, la Verza e i Fagiolini e portare il tutto a cottura, ma prima di toglierlo da fuoco aggiungere l’Uovo intero e mescolare.

Ora prendete un tegame e soffriggete ancora un po’ di Cipolla tritata finissima, senza farla colorire e aggiungere il Cous cous mescolando e aggiungendo dell’acqua bollente (come nel risotto) e cuocere per 5 minuti.

Lasciate poi riposare per qualche minuto poi aggiungete tutte le verdure mescolate.

Polvere da aggiungere nel pollo: 

Tostare insieme 2 cucchiai di coriandolo, 1 cucchiaio di anice in foglia, 2 cucchiai di cumino e del cardamone in una padella antiaderente; quando sono ben tostate, lasciarle raffreddare e polverizzarle finemente. Tutte le spezie dovrebbero essere facilmente reperibili nei supermercati dove vendono prodotti biologici e/o da tutto il mondo.

Pollo: 

INGREDIENTI: 1 Pollo – 2 Dadi – 3 Chiodi di Garofano – 1 Pezzetto di Cannella – Peperoncino in polvere – 3 Semi di Cardamone – Aceto di vino bianco – 1 Scatola piccola di Pelati – Passata di pomodoro – Latte – Cipolla – Olio e la Polvere.

In una padella mettete a soffriggere la Cipolla tritata finemente con un po’ d’Olio, dopo poco aggiungere i Pelati e tutti gli Ingredienti elencati, e fare una salsa aggiungendo 2 cucchiai di Aceto.

Mettete a cuocere il Pollo tagliato a pezzi (se necessario aggiungere qualche cucchiaio d’acqua) e a metà cottura aggiungere 2 cucchiai di Aceto. Per le spezie “non in polvere” vi consiglio di utilizzare un filtro in silicone. E’ veramente praticissimo perché lo unite al pollo durante tutta la cottura e sentirete che profumino.

Quando è cotto e tenero, aggiungete 1 bicchiere di Latte, mescolate e assaggiate: a me piace un po’ piaccantino ma “De gustibus non est disputando.”
Servite il Pollo con il Cous cous.
Il pollo lo potete fare il giorno prima, l’indomani basterà solo scaldarlo aggiungendo un po’ di Latte e  sarà ancora più buono.

Se cenate con la vostra dolce metà vi suggerisco di accompagnare questo piatto con qualcosa da bere di altrettanto particolare, ricercato, non troppo pretenzioso ma “da stupire”: Champagne Serge Mathieu Rosé

http://www.champagne-serge-mathieu.fr

Ecco il numero per farvelo recapitare direttamente a casa a Milano: 02 28 510 470

Se cenate in compagnia di amici scegliete il vino che vi piace di più, il mio consiglio: Greco di Tufo dei Feudi di San Gregorio.

Annunci

3 comments

  1. Wow grazie, questo è il post perfetto per me!!! Adoro “Via col vento” (soprattutto Mamy), vado pazza per il cous-cous e sono innamorata del Greco di Tufo di Feudi (ho scoperto che fanno anche il Greco Spumante ed è buonissimo!!!)…insomma che bello non vedo l’ora di preparalo stasera!
    Vi farò sapere…Paola

    1. Grazie Paola,
      mi fa molto piacere. Fammi sapere com è andata e se sei riuscita a trovare tutte le spezie per fare la “polvere” magica.
      Iscriviti così potrai seguire tutte le novità.

      A presto
      Mela

  2. mi avete messo una voglia incredibile di provare il vostro cous- cous
    e peccato che l’autrice del blog non ci inviti cucinando per noi per festeggiare il successo del suo blog,
    chissa’ mai…………
    franca g

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...