IL CIOCCOLATO E LE SUE STORIE

“Nove persone su dieci amano il cioccolato; la decima mente”

John Tullius 

Il cioccolato evoca significati e sensazioni che vanno al di là del palato, sicuramente è il cibo consolatorio per eccellenza.

Pensate alla cascata di cioccolata nella fabbrica di Willy Wonka,  a Vianne Rocher protagonista nel film Chocolate che riesce ad indovinare il cioccolatino perfetto per ogni persona che entra nel suo negozio, alla golosissima scena del “tablaggio” in Lezioni di Cioccolato dove persino Mattia viene “guarito” e “temperato” dal cioccolato.

Al latte o fondente, con l’aggiunta di frutta secca o di spezie, trasformato in praline: è una tentazione, a tutte le età. 

C’è chi lo preferisce fondente, con percentuali di cacao che superano il 70% e diventa quasi un viaggio dei sensi poter gustare le infinite proposte che esistono in giro per il mondo, ma ci si può sbizzarrire anche con il cioccolato al latte, il gianduia, oppure il bianco, per concedersi un po’ di dolcezza e dare un tocco di allegria.

In questa sezione vorrei fare esplorare il gusto e fare un giro nel mondo del cioccolato. Io vi dirò quali sono le mie preferenze, le mie esperienze e dove scovarle, ma vorrei sapere:

Qual è il vostro cioccolatino preferito e perché ? 


Annunci

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...